Napoli-Anaune Val di Non 4-0: poker azzurro nel primo test amichevole con Antonio Conte in panchina

A Dimaro-Folgarida il Napoli affronta la compagine trentina dell’Anaune Val di Non per il primo test amichevole sotto la guida di Antonio Conte. Il tecnico salentino opta per il 3-4-2-1 schierando la formazione già provata ieri in partitella nel corso della seduta pomeridiana. Tra i pali c’è Caprile. La linea a tre di difesa vede Rafa Marin braccetto di destra, Rrahmani al centro e Juan Jesus braccetto di sinistra. Nel centrocampo a quattro vi sono Mazzocchi e Spinazzola ad agire corsie con Anguissa e Cajuste in mediana. Mentre in attacco c’è Simeone a guidare il reparto con Politano e Lindstrom alle sue spalle.

PRIMO TEMPO

Dopo tre minuti dal fischio d’inizio c’è il primo acuto da parte del Napoli, con Anguissa che tenta la conclusione a giro da fuori area e la palla termina a lato di poco. Dopo poco c’è un’altra occasione per il Napoli, capitata stavolta sui piedi di Lindstrom, che dalla sinistra entra in area tramite uno slalom, poi calcia col destro e si vede respingere il tiro da Gionta, portiere che in passato ha difeso i pali della Primavera del Napoli. Gli azzurri sono costantemente in possesso palla ed in fase d’attacco puntano molto sugli esterni, con Mazzocchi e Spinazzola entrambi molto ispirati. L’Anaune riesce a tenere botta grazie ad una buona fase difensiva e agli interventi di Gionta. Al 31′ Simeone va in pressione su Gionta e riesce a rubare palla, successivamente il centravanti argentino serve Mazzocchi, sul cui tiro l’estremo difensore si oppone con i piedi rimediando così al suo precedente errore. Il vantaggio partenopeo arriva al minuto 44, con Politano che premia il taglio di Spinazzola ed il neo acquisto azzurro, in seguito ad un dribbling va a segno con il destro. Si va all’intervallo con il Napoli in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO

Per l’inizio della ripresa Conte cambia l’intero undici: (3-4-2-1) Contini – Mezzoni, Ostigard, Natan – Zerbin, Iaccarino, Russo, Mario Rui – Ngonge, Gaetano – Cheddira. Al 52′ Cheddira si procura un calcio di rigore venendo atterrato da Faes. Ad andare sul dischetto è lo stesso Cheddira, che spiazza Gionta e porta il punteggio sul 2-0. Dopo tre minuti il Napoli si porta sul 3-0, con Gaetano che si inserisce per vie centrali ricevendo palla da Zerbin e batte Gionta. Al 72′ Ngonge cala il poker: il belga, dopo un uno-due con Cheddira, va a segno con una conclusione precisa all’angolino.

Si chiude sul risultato di 4-0 la prima amichevole stagionale del Napoli targato 2024/2025